Elettrodi in tungsteno
Elettrodi di tungsteno per saldatura TIGGli elettrodi di tungsteno sono usati durante la saldatura ad arco con il gas inerte tungsteno (TIG) del processo o durante la saldatura al plasma. In entrambi i processi del pool elettrodo, saldatura ad arco e sono protetti dalla contaminazione atmosferica da un gas inerte. Un elettrodo di tungsteno è utilizzato perchè può sopportare temperature molto elevate con minimo di fusione o erosione. Gli elettrodi sono fatti da metallurgia delle polveri e si formano a misura dopo la sinterizzazione.
Elettrodi per saldatura TIG di solito contengono piccole quantità di altri ossidi metallici che possono offrire i seguenti vantaggi:
- facilitare l’arco di partenza
- aumentare la stabilit’ d’arco
- migliorare la capacità di corrente della canna
- ridurre il rischio di contaminazione della saldatura
- aumentare la vita degli elettrodi
Ossidi utilizzati sono principalmente quelli di zirconio, torio, lantanio, ittrio o cerio. aggiunte sono solitamente di ordine 1% -4%. Tutti questi ossidi di migliorare notevolmente apertura ad arco, soprattutto quando in corrente continua (DC) saldatura è impiegato. L’Ossido di torio (torio) è stato usato per molti anni, che siano risultati efficaci in termini di durata ed efficienza termica. ossido di zirconio (zirconia) è stato comunemente usato per la corrente alternata (AC) di saldatura TIG, normalmente per la saldatura.